Sorelli di tàlia
Racconto semiserissimo in musica del rapporto più dialettico del mondo, da Caino a Qui Quo Qua
Uno spettacolo di Anna Zapparoli
Direzione musicale di Mario Borciani
con Benedetta Borciani e Beniamino Borciani
“Ma com’è lavorare con la famiglia?”, ci chiedono spesso, con un interesse particolare per il rapporto fra i due del Brother/sister act, Ben,-edetta e -iamino Borciani. Eh, bello ma si litiga tanto, rispondiamo – sperando dal tono di far capire che tutto va splendidamente – sì, insomma, alla fine, una famiglia normale.
E così abbiamo pensato di dedicare uno studio cronofilologicomico-musicale a questo rapporto tanto importante. E ve ne portiamo i risultati.
Lo spettacolo si chiama “sorelli di Tàlia” un po’ per equità, un po’ perché “fratelli” era già occupato. Ma attenzione: sorelli di Tàlia, la Musa della Commedia da ridere, che di sorelle ne aveva 8!
Che nessuno ci parli più di famiglie normali. Normali chi, Caino e Abele? Giacobbe ed Esaù? Tieste e Atreo? Romolo e Remo? Cenerentola e le sorellastre? L’Armando con il suo gemello, che “ci volevo bene come fosse mio fratello”? Qui Quo Qua? Il Trio Lescano?
I due Bens cantano e ce la contano; Mario Borciani è al pianoforte, ha scritto le musiche e ha arrangiato le canzoni; e Anna Zapparoli ha scritto il copione.