chi siamo

Logo Dual Band.jpg

"La Dual Band è un caso pressoché unico di totale dedizione a una causa insieme etica, estetica, musicale, teatrale e pedagogica fuse in un solo riso, in un solo pianto."

 

- Roberta De Monticelli

Fin dalla sua fondazione nel 1997 la Dual Band lavora sui classici: non perché sono “moderni” o “attuali”, ma, ben di più, perché sono vivi. E utili a farci star meglio tutti, anche chi non li conosce ancora. Dal 2015 La Dual Band, in collaborazione con Artepassante (che da dieci anni riqualifica gli spazi vuoti delle stazioni assegnandoli ad artisti e teatranti), ha costruito e gestisce il Cielo sotto Milano, un teatro da 94 posti all’interno del Passante ferroviario di Porta Vittoria (Viale Molise).

Qualcuno ha detto che siamo il primo teatro al mondo in un metrò; che siamo “anima nascosta di Milano” (Il Giorno); certo è che Il Cielo sotto Milano è un po’ magico; e la sua magia scende dalla sua posizione, dal suo essere un crocevia di vite. Appena entrati l’abbiamo sentita, questa magia, e abbiamo riconosciuto il protagonista della nostra nuova avventura: il Passante, la persona che passa. Lo vediamo passare dalle vetrate che abbracciano tre lati del nostro spazio: passa di corsa per acchiappare il treno, passa tranquillo e curioso, passa a coppie, coi bambini, coi telefonini, coi cani, le valigie, le biciclette, i fiori del mercato ortofrutticolo. E qualche volta passa a trovarci. Le porte sono aperte. “Ma che cosa fate qui?” “Teatro, musica...” Resta a vedere le prove, torna a vedere lo spettacolo, e dopo lo spettacolo condivide il momento conviviale della zuppa fatta in casa che accompagna – o accompagnava prima della pandemia – ogni evento della stagione. Un interlocutore nuovo, insomma, che forse non conosce la scatola magica e chiusa del teatro tradizionale, ma rimane affascinato dalla magia intima e trasparente di quel che vede accadere attraverso le grandi vetrate che non separano ma uniscono il nostro lavoro alla sua vita.

Dal 2015 dunque, abbiamo creato un luogo per tutti, la cui vocazione è quella del servizio: di essere utile al proprio quartiere e a chi ci abita.

In questo spirito sono nati i nostri corsi di musica e teatro per adulti e bambini, i nostri laboratori; e quattro stagioni teatrali, dal 2016 al 2020 – solo il Covid ci ha temporaneamente fermati – con 151 spettacoli fra ospitalità e produzioni nostre, e un importante rapporto con molte scuole milanesi e lombarde.

Con 49 produzioni al suo attivo (nel nostro teatro e fuori, in Italia e all’estero), e con metà del direttivo under35, la Dual Band è un’associazione culturale (4808 soci nel 2019): molti suoi attori sono madrelingua inglese, tutti sono bilingui, e tutti sono anche cantanti e musicisti, ciò che ha permesso alla Dual Band di diventare un punto di riferimento cittadino sia per quel che riguarda il teatro inglese recitato in inglese sia per il teatro canzone e per tutte le forme di spettacolo che cavalcano il crinale sottilissimo fra i linguaggi del teatro e della musica.