pRogetto vincitore del bando smart giovani - regione lombardia
Di sana e robusta riCostituzione
La-più-bella-del-mondo cantata e raccontata da 21 giovani orgogliosi (e un po' incazzati)
Un progetto di Anna Zapparoli
con la Dual Band

Uno spettacolo che nasce da un laboratorio per ragazzi dai 15 ai 34 anni e dentro ci abbiamo messo tutte insieme tutte le nostre passioni: teatrale, musicale, pedagogica e sociale: ed eccoci. Sta per vedere la luce il primo appuntamento del nostro Progetto ri-Costituente.
Volevamo raccontare a un gruppo di ragazzi, anzi a due, che la nostra Costituzione è stata, ed è ancora, un atto di altissima poesia, il cui valore poetico scende dal suo valore etico, e ci riguarda tutti.
Qui, come si addice al teatro, c’è dialettica, diremmo perfino una discussione accesa che i ragazzi hanno voluto inscenare direttamente con la Repubblica (che qui si palesa personalmente, con un peplo tricolore e tutte le sue torri in testa), che, pur essendo una bellissima creatura, è a volte un filo smemorata; e si incaricheranno i ragazzi a darle una svegliata, ricordandole quel che lei stessa aveva promesso. E ci sarà coinvolgimento di pubblico. Il clima di lavoro è stato di grande dibattito e creatività, un esperimento meraviglioso non solo di teatro per, ma di teatro con. Un percorso di co-creazione del testo, frutto di un confronto tra giovani provenienti da contesti molto diversi, che hanno portato il loro contributo originale e appassionato. Sono stati democraticamente (per votazione) trascelti alcuni articoli, che più interessavano tutti: 1, 2 e 3 e 4 naturalmente, ma anche 9, 10, 11, e poi da 13 a 21! E la salute, e la libertà dell’insegnamento. Con un po’ di rabbia da parte dei ragazzi, certe volte. Ma l’incertezza e la malinconia si stemperano nel confronto comune, e la vita continua, agra e allegra.
È stato un esperimento gioioso: abbiamo discusso tanto, c’è stata molta passione da parte di tutti e tutte, anche perché mai come in questi mesi la vita da fuori premeva e poneva interrogativi immediati.
Se n’è parlato su un piano generale, ma anche su uno più intimo.
Per l’occasione Beniamino Borciani ha fondato e dirige un Coro (ri-Costituente!, of course), con cui il 25 aprile 2025 abbiamo avuto l’onore di festeggiare gli 80 anni della Liberazione in un posto straordinario, che più adatto non potremmo desiderare per parlare di pace, giustizia e uguaglianza: il Rifugio antiaereo di piazza Grandi.

