Membri della compagnia

Anna Christina
Zapparoli
Direttore artistico

Anna è Dual dalla nascita: di madre inglese e padre italiano, è stata abituata fin da subito a un giocoso andirivieni tra le due lingue.

Si è diplomata alla Scuola del Piccolo Teatro nel 1979, in anni di transizione in cui all’insegnamento di attori strehleriani si affiancava il magistero di Luca Ronconi. 

Fin dall’inizio del suo lavoro in teatro la sua calda voce di contralto l’ha portata a ricoprire ruoli in cui canto e recitazione si intrecciavano (nuovamente “dual”).

Ha lavorato con tanti registi, attori e musicisti; eccone alcuni, in ordine alfabetico: Eugenio Allegri,  Arturo Annecchino, Luciano Berio, Paolo Bonacelli, Franco Branciaroli, Fiorenzo Carpi, Adolfo Celi, i Dik Dik, Micaela Esdra, Dario Fo, Carla Gravina, Annamaria Guarnieri, Peter Hall, Francesca Inaudi, Lorenzo Lavia, Sebastiano Lo Monaco, Piero Maccarinelli,  Nada Malanima, Paola Mannoni, Glauco Mauri, Mario Missiroli, Matthew Modine, Valeria Moriconi, Beppe Navello, Walter Pagliaro, Luca Ronconi, Giancarlo e Mattia Sbragia, Salvatore Sciarrino, Andrée Ruth Shammah, Gianrico Tedeschi.

Dal cantare parole a scrivere canzoni il passaggio è stato naturale, complice anche la collaborazione con il regista Guido De Monticelli e ancor più con il compositore Mario Borciani, da sempre anche suo compagno nella vita. E proprio con Mario inizierà nel 1997 l’avventura Dual Band, dando vita a più di trenta spettacoli in italiano, inglese e francese, e ricoprendo, spesso nello stesso giorno, i ruoli di regista, paroliera, cuoca, impiegata d’ufficio, tecnico luci, fattorino, drammaturga, autotrasportatrice e naturalmente, come tutti gli altri membri della compagnia, addetta alle pulizie del teatro

Mario Borciani
Direttore musicale

Mario Borciani, compositore, pianista, arrangiatore e direttore musicale, proviene da una famiglia di musicisti da quattro generazioni.  

Ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove adesso insegna a sua volta pianoforte. Ha scritto musica per più di cento spettacoli teatrali, collaborando, tra gli altri, con il Teatro Greco di Siracusa, il Teatro Stabile di Genova, il Teatro Franco Parenti, il Gruppo della Rocca. E’ da quarant’anni il collaboratore musicale di Guido De Monticelli.

Nel 1997, con Anna Zapparoli, ha fondato la Dual Band, con cui ha realizzato più di trenta spettacoli; con la Dual Band è stato ospite al festival di Edimburgo, al Festival di Avignone, e in tournée in Italia, Francia e Gran Bretagna. Dal 2015, con la Dual Band, è direttore musicale del Cielo sotto Milano.

 

Benedetta Borciani

Attrice/cantante, insegnante

Web, organizzazione

Montaggio video, costumi, attrezzeria

Benedetta Borciani è bilingue italiana/inglese dalla nascita. Ha debuttato in uno spettacolo brechtiano all'età di quattro anni, cantava una canzoncina sulla guerra e probabilmente era commovente (anche se sono passati tantissimi anni e nessuno si ricorda). Ha studiato musica fin da bambina (canto e violino). Si è diplomata alla scuola del Teatro Stabile di Torino e ha lavorato spesso a cavallo tra teatro e musica, tra italiano  e inglese (e a volte in francese) con, tra gli altri, Giorgio Albertazzi, Andrée Ruth Shammah, Bruce Myers, Walter Pagliaro, Guido De Monticelli, Laura Pasetti, Donatella Massimilla, Giuliano Montaldo, Claudio Longhi, Franco Branciaroli, Massimo Popolizio, Sebastiano Lo Monaco. Insegna teatro a Milano in alcuni licei statali, agli studenti di psicologia dell'Università Cattolica, alla Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi e al Lab 121. A un certo punto le hanno insegnato come montare video e le piace farlo. 

Beniamino Borciani

Attore, cantante, insegnante

Organizzazione, logistica, PR

Grafica, costumi, attrezzeria

Beniamino ha debuttato a 7 anni nel coro delle voci bianche del Teatro alla Scala con Riccardo Muti. Ha lavorato nel coro della Scala fino ai 15 anni, lavorando con, tra gli altri, Riccardo Chailly, Jeffrey Tate, Luca Ronconi e Franco Zeffirelli, ricoprendo spesso ruoli da solista. Avendo mantenuto il registro acuto, è entrato a far parte dell’ensemble di musica barocca La Silva. Ha studiato clarinetto e studia Canto Barocco in Conservatorio. La sua versatilissima voce da mezzosoprano, contralto, tenore lo porta a ricoprire ruoli che spaziano dal comico al lirico-sentimentale. 

 

Lucrezia Piazzolla

Attrice/cantante, ufficio vendita e scuole, organizzazione e PR, sottotitoli, costumi, attrezzeria

Non bisogna lasciarsi ingannare dalla sua giovinezza (con i suoi 25 anni è il membro più giovane della Dual Band) o dalla dolcezza del suo sorriso. Lucrezia ha un’anzianità di palcoscenico davvero inaspettata. A sette anni entra nel Coro voci bianche della Scala, lavorando con grandi  direttori e registi quali Lorin Maazel, Gustavo Dudamel, Riccardo Chailly, Franco Zeffirelli, Luca Ronconi e Pierluigi Pizzi. A undici anni il felice incontro con la Dual Band; e fin da subito mostrerà il suo atteggiamento poco convenzionale, preferendo in più di un’occasione il lavoro con la Dual a quello con la Scala. Il suo perfezionismo e la sua tenacia l’hanno portata a una conoscenza dell’inglese che le permette di recitare con grande disinvoltura anche in inglese (e francese). Insegna teatro a bambini e ragazzi in due scuole di Milano e presso Il Cielo sotto Milano.

E' laureata in Mediazione Linguistica e Culturale presso l'Università Statale di Milano. 

Lorenzo Bonomi

Cantante/ attore

Lorenzo ha studiato pianoforte a partire dai 7 anni. A 16 anni ha iniziato lo studio del canto e ha approfondito lo studio conseguendo la laurea magistrale di canto al Conservatorio di Parma. Parallelamente segue workshop teatrali a Brescia e a Milano. Ha cantato al Teatro Due e al Teatro Regio di Parma per il progetto Imparolopera, al Teatro Politeama di Prato nella Bohème di Puccini, e al Teatro Lenz di Parma per la Stagione Verdiana del 2015/2016. Studia logopedia.

 

Federica Zoppis
Pianista, insegnante, assistente musicale, organizzazione e logistica 

Federica ha studiato pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha ricoperto il ruolo di pianista collaboratrice in numerosi corsi e workshop, tra cui  “La Nota Chiave” di Lello Narcisi e gli “Incontri Musicali” dell’associazione Orchestra di Domodossola. E’ insegnante di pianoforte presso diverse associazioni della provincia del VCO. Ha iniziato a lavorare con la Dual Band nel 2013.


 

Piera Rossi
Direttrice organizzativa

Ha lavorato nel mondo del teatro dal 1985, da quando Carlo Rivolta accettò la sfida di aprire il Teatro alle Vigne a Lodi radunando attorno a se studenti universitari di varie facoltà. Ha fondato la cooperativa ”Amici del Teatro alle Vigne” per tutti i servizi teatrali, di cui è stata presidente ininterrottamente dal 1985 al 1998. Nel 1995 inizia una collaborazione con il maestro Italo Gomez, sovrintendente al Teatro Fenice di Venezia e fondatore del festival Internazionale “Autunno musicale” di Como, del comitato Culture dei Mari,e del Canto delle Pietre. Ha collaborato con l’orchestra Mozart di Bologna, diretta dal maestro Claudio Abbado, con l’orchestra Arturo Toscanini di Parma, Federazione CEMAT di Roma, Orchestra del Friuli Venezia Giulia. Nel teatro di prosa con l’Accademia Perduta di Bagnacavallo (RA), Teatro Sociale di Como, Teatro Comunale di Noto(SR), Teatro Arsenale di Milano e varie compagnie teatrali. Dal 2015 al 2018 è stata Direttore  del  Teatro  alle Vigne di Lodi.

Un’esperienza teatrale che  è iniziata dal settore tecnico-organizzativo per poi passare alla regia teatrale-musicale, passando anche da esperienze di drammaturgia e direzione artistica.


 

Eloisa Zendali
Ufficio stampa, social media manager

Eloisa studia Lingue e Letterature Straniere. È socia fondatrice e presidente dal 2017 dell'associazione Il Resto del Caffè, che ha gestito La Dogana di Milano (Informagiovani del Comune) dal 2015 al 2018. È stata community manager di bookabook, casa editrice in crowdfunding.