Corsi

Corso di teatro per bambini (età: 6-12)

Durata: 28 lezioni + alcuni giorni (probabilmente 4) più intensi di campus a inizio giugno (a fine scuole) in preparazione dell’esito finale.
Lezioni collettive da ottobre a maggio.
Luogo: spazio Il Cielo sotto Milano
Giorno: il martedì dalle 16.45 alle 19.00, seguendo il calendario scolastico.

Qualcuno sostiene che con la mascherina non si vedono i sorrisi: ci permettiamo di dissentire. E dunque, una passata rapida di gel virucida, inforchiamo le mascherine e il sorriso, che andiamo a incominciare!

Chi meglio dei bambini è capace giocando di dare forma ai propri pensieri, con travestimenti, maschere, gesti e parole? Il laboratorio di teatro incoraggia queste loro innate capacità, perché tutti i bambini quando giocano recitano!

Con il gruppo l’obiettivo è quello di creare un ambiente piacevole e protetto, in cui il bambino si sente libero e non giudicato, in cui può mettersi alla prova: in poche parole, coralità d’azione, esperienza di gruppo, autonomia e senso critico.

Pur permettendo ai ragazzi più dotati e meritevoli di mettersi in luce individualmente, il corso pone l'accento sul lavoro d’insieme: tutti stanno con tutti, le età si mescolano, l’energia del singolo è l’energia del gruppo - e viceversa!

Per maggiori info scrivere a organizzazione@ladualband.com

Corso di teatro per adulti (età: 18-99)

Minimo 30 lezioni collettive da 2 ore, da ottobre a maggio.

Luogo: spazio Il Cielo sotto Milano

Giorno: il mercoledì dalle 20 alle 22, seguendo il calendario scolastico.

 

Quest’anno vogliamo divertirci!

Con il teatro ci si può divertire… anche un po’ distanziati! Impareremo a leggerci, a raccontarci e a ridere oltre quel metro attorno a noi, oltre le mascherine che ci accompagneranno per un po’, e avremo fatto di un ostacolo un’occasione per imparare nuove forme di comunicazione che ci daranno una marcia in più.

In fondo la maschera è uno strumento del mestiere, per chi fa teatro!


Nel Corso di teatro per adulti del Cielo sotto Milano ci mettiamo alla prova, stacchiamo la spina a fine giornata e liberiamo la fantasia.

Partendo da giochi e improvvisazioni, sperimentiamo le nostre emozioni in modo artistico insieme a un gruppo, affinando con la risata la consapevolezza propria e degli altri. E questa consapevolezza penetra nella vita quotidiana, nel lavoro, nelle relazioni: scopriamo muscoli, una voce, un’energia che non sapevamo di avere… In sicurezza, naturalmente.

 

Quest’anno vogliamo proprio divertirci! Dopo la fase iniziale di giochi di consepevolezza e creazione del gruppo, da dicembre 2020 lavoreremo sul monologo e sul dialogo comico, a partire da una rosa di testi e sketch comici, di autori teatrali e televisivi inglesi (e non solo) per poi adattarli e creare una messa in scena originale.

 

Teatro in inglese

Per chi ha una buona conoscenza della lingua inglese, sarà possibile cimentarsi su alcuni testi inglesi in lingua originale.


Da Carroll a Wilde ai Monty Python, uno dei filoni più interessanti della cultura inglese affonda le proprie radici nel paradosso, nel celebre nonsense che è lo scheletro stesso dell'English humour. Unire al divertimento del gioco teatrale l'approfondimento di una lingua che, con la sua ironica duttilità, ci fornisce un'eccellente palestra per il nostro buonumore e la nostra intelligenza.

Faremo esperimenti con l'inglese, la lingua stessa della comicità, sotto la guida di Benedetta Borciani, attrice madrelingua.

Contributo annuale: 450 € (inclusa tessera associativa Artepassante)

In caso di nuova emergenza sanitaria si recupererà esclusivamente in presenza, per arrivare a un minimo di 30 lezioni da due ore entro il 2021.

Per maggiori info scrivere a organizzazione@ladualband.com

I corsi di pianoforte al Cielo sotto Milano

Mario Borciani, compositore e direttore musicale della Dual Band, da 24 anni è docente di pianoforte presso il Conservatorio di Milano, di cui è uno degli insegnanti più richiesti, prestigiosi ed ascoltati. 42 anni di insegnamento presso tre fra i Conservatori più prestigiosi d’Italia (prima di Milano, Parma e Piacenza), Mario Borciani è felice di inaugurare da quest’anno una scuola di pianoforte presso il suo teatro.

Al suo fianco in questa nuova avventura, Grana Dijkanovic, sua valente allieva.

Grana Dikanovic è nata nel secolo scorso, più precisamente nel 1984, in un paese dei vicini Balcani, ora conosciuto come il Montenegro.

Fin da piccola scopre per caso l'amore (a volte anche l'odio) per il pianoforte e decide di dedicargli la vita. Si trasferisce in Italia e si diploma al Conservatorio di Milano con la santa pazienza del Maestro Borciani. Suona da solista, nei gruppi di musica da camera, e insegna. Ha avuto il piacere di conoscere una vasta gamma di allievi, dai 5 a 75 anni, tra i quali menzionerebbe quelli che "a casa mi veniva", "io suono a orecchio, le note non mi servono", "ho l'orecchio assoluto, per quello suono bene", "in quanto tempo si impara a suonare...?", "aspetta, ora mi rilasso" e altri.
Entusiasta e disponibile per nuovi orizzonti.


 Il Cielo sotto Milano propone per il pianoforte due percorsi didattici:

Percorso Allegro con Brio: 30 lezioni individuali a cadenza settimanale

Per chi vuole iniziare a sperimentare la musica giocando

Percorso Musica, Maestro! : 30 lezioni individuali a cadenza settimanale o bisettimanale, per giovani che vogliono dedicarsi professionalmente alla musica. Il corso prepara anche all’esame d’ammissione in Conservatorio, sia al Propedeutico sia al Triennio sia al Biennio.

 

La durata di ogni lezione è di un’ora, i giorni e gli orari di lezione verranno concordati al momento dell’iscrizione.

 

Per maggiori info scrivere a organizzazione@ladualband.com

Insegnanti:

Corso adulti: Benedetta Borciani

Corso bambini: Lucrezia Piazzolla

Pianoforte: Grana Dijkanovic, Mario Borciani