Unknown.jpeg
Artepassante loghi INTESTAZIONE_aprile 2

La biblioteca delle storie vive 

Progetto Dissemina - La biblioteca delle storie vive

Un progetto della Dual Band

Progetto DisseMina, promosso da Le Belle Arti APS - Progetto Artepassante, con il sostegno di Fondazione Cariplo - bando “Luoghi di innovazione culturale - 2019”

Protagonista indiscusso della nostra stagione è un libro – la Divina Commedia – scritto nel Trecento, i cui protagonisti sono morti per definizione: eppure è vivo e ci parla da settecento anni. Potenza dei libri e delle biblioteche! E da questo cuore pulsante prenderà vita, all’interno del nostro spazio, nel cuore urbano di una stazione ferroviaria, la nostra biblioteca di storie vive.

Nei prossimi mesi, per il nostro progetto vianDante e per le altre attività, confluiranno al Cielo sotto Milano, e nei vari spazi Artepassante del mezzanino di Porta Vittoria, moltissime persone che fanno arte, chi per diletto o studio, chi per professione: attori, ballerini, musicisti, cantanti, scenografi, studenti di età diversissime, insegnanti, genitori, bambini, cori e anche il nostro pubblico.

I cori, in tutto il mondo, sono stati fra i settori più colpiti dal COVID e ora faticano a tenersi insieme.

Il progetto avrà la forma di un docufilm – una prima assoluta per la Dual Band – e sarà costruito su interviste. La domanda che faremo ai nostri amici, e che farà da filo conduttore, sarà: come è stato, e come è ora, questo tempo diverso? Parleremo del passato, ma soprattutto cercheremo di mettere a fuoco il presente, e, ancor di più, come ci immaginiamo il futuro. Insomma: ‘sta benedetta ripartenza, al di là di ogni retorica, così come sta avvenendo per ciascuno di noi. 

Il nostro sarà un lavoro di ascolto attentissimo, che speriamo possa portare anche a risposte utili e a creare una comunità sempre più solidale, appassionata e coesa.